“alla base di ogni attività sportiva c’è la conoscenza del proprio corpo e di tutti i modi in cui può essere utilizzato sin da piccolissimi……giocando si impara a muoversi, ad acquisire capacità di coordinazione, stimolazione dell’espressività del linguaggio non verbale, capacità di orientamento spaziale, stimolazione alla conoscenza dei regolamenti e delle tecniche delle attività ludiche motorie e pre-sportive e soprattutto imparare a relazionarsi tra i pari……creando percorsi magici e sempre diversi……divertendosi…!!!”
Progetto ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE
(Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria)
PREMESSA
Nella scuola primaria e dell’infanzia l’educazione motoria trova la sua naturale collocazione nel gioco, contenitore principale dei processi di apprendimento: attraverso l’attività ludica il bambino riesce a concepire gli aspetti della vita reale.
Il ruolo del gioco nei primi anni di vita e di scuola è fondamentale, perchè il movimento, attraverso il gioco e il gioco-sport, condiziona sia i futuri apprendimenti, sia l’acquisizione delle capacità e delle abilità motorie, che rappresentano il presupposto per un’interazione ottimale individuo-ambiente.
Un percorso strutturato di educazione al movimento, fin dalla prima infanzia, non solo favorisce un idoneo sviluppo fisico, garantendo l’integrazione e la corretta funzionalità dei vari apparati e organi, ma assicura una migliore e completa strutturazione dell’immagine di sé.
Contemporaneamente ai processi di sviluppo cognitivo ed affettivo, attraverso il gioco e il gioco-sport il bambino sperimenta momenti di socializzazione, di condivisione e di confronto, riconoscendo il valore delle regole e l’importanza del loro rispetto.
Il corpo entra nella scuola, assumendo importanza non solo come fisico da educare e potenziare, ma come strumento di conoscenza, di espressione e comunicazione tra le persone.
Lo scopo del progetto è quello di avvicinare tutti gli alunni ad una corretta educazione motoria a salutari stili di vita, avviarli alla pratica dei giochi-sport, mantenendo sempre, comunque, la specifica parte ludica e mirando nel contempo al raggiungimento di obiettivi educativi, quali l’alfabetizzazione motoria, l’autonomia, la creatività e la socializzazione.
Il progetto si propone anche di favorire situazioni di apprendimento nelle quali ogni alunno, “nel rispetto delle proprie capacità, abbia la possibilità di esprimersi, sperimentare, divertirsi senza essere discriminato”.